MASAR Edizioni Musicali
Via Sezze 28
04100 LATINA - Italy
Tel./Fax +39 0773 663313
http://www.masar.it
E-mail: masarediz@tin.it

Gianni Nazzaro


Gianni Nazzaro (al centro con il figlio) con il Giardino dei Semplici
(1991- foto di Pino Polese)


Nato a Napoli nel 1948, Gianni Nazzaro inizia fin da giovanissimo esibendosi nei locali come intrattenitore ed incidendo, con lo pseudonimo di "Buddy", per la Phonotype Record, canzoni di successo lanciate da altri artisti.

Nel 1968 partecipa a "Un disco per l'estate" con il brano "Solo noi" pubblicato dall'etichetta Fans. In seguito viene scritturato dalla CGD e nel 1970 comincia ad affermarsi come interprete dalle ottime qualità canore, partecipando a Canzonissima con "In fondo all'anima", al Festival di Sanremo (in coppia con Marisa Sannia) con "L'amore è una colomba" ed al Festival di Napoli (in coppia con Peppino Di Capri) con "Me chiamme ammore", canzone vincitrice della manifestazione.

Il grande successo discografico arriva con "Far l'amore con te" presentata all'edizione del 1971 di Canzonissima. Nello stesso anno partecipa al Festival di Sanremo (in coppia con Don Backy), proponendo "Bianchi cristalli sereni" che arriva in finale, incide il suo primo album pubblicato dalla CGD e partecipa al film "Ma che musica maestro".

Nel 1972 torna al Festival di Sanremo con "Non voglio innamorarmi mai" e partecipa al Disco per l'estate dove trionfa con "Quanto è bella lei". Esce in questo periodo il suo secondo album intitolato "C'è un momento del giorno (in cui penso a te". Al Disco per l'estate è ancora presente nel 1973 con "Il suo primo sogno proibito", canzone 2° classificata, scritta da Claudio Mattone, e nel 1974 con "Questo si che è amore" che risulterà canzone vincitrice della manifestazione. Nello stesso anno arriva in finale al Festival di Sanremo con "A modo mio" composta da Claudio Baglioni

In seguito lo ritroviamo a Canzonissima con "Piccola mia piccola" scritta da Sandro Giacobbe, incide ancora un album con la CGD intitolato "C'era una volta il night" ed interpreta altri brani di successo: "Me ne vado", "La più bella del mondo", "Vino amaro", "Alleria".

Nel 1983 torna al Festival di Sanremo con "Mi sono innamorato di mia moglie".

Nel 1991 incide per la MASAR Edizioni Musicali due canzoni classiche napoletane, "Dicitencello vuie" e "Nuttata 'e sentimento", arrangiate da "Il Giardino dei Semplici" che vengono inserite nella compilation "Napoli in frac" e nei supporti sonori allegati alla pubblicazione Le musiraccolte - "CantaNapoli", edita dalla MASAR dal 1990 al 1994 e distribuita attraverso le edicole.

Negli ultimi tempi l'artista ha recitato nei musical "Hello Dolly" (con Loretta Goggi e Paolo Ferrari) e "Victor Victoria" (con Matilde Brandi e Paolo Ferrari) ed attualmente continua in tutta la penisola il suo impegno in serate e recital.